Seguici su facebook | Iscriviti alla NEWSLETTER - PRIVACY POLICY - COOKIES POLICY

sabato 23 marzo 2013

PIZZA CARCIOFINI E OLIVE


Ingredienti:

500 g di farina tipo 0 (o manitoba o altre farine miste)
lievito di birra
acqua tiepida (non superiore a 40°!)
1 cucchiaino di sale
olio di oliva

Preparazione:

Io, per praticità e per velocizzare la preparazione, uso un robot da cucina, ma si può benissimo fare a mano. =)
Far sciogliere un cubetto di lievito di birra in poca acqua tiepida nel robot, accendendolo per qualche secondo, poi aggiungere un po' di farina e amalgamare il tutto, cercando di ottenere un impasto non troppo liquido.
Lasciare riposare coperto a temperatura ambiente per 15 min. (io lo lascio nel robot)
Dopo 15 minuti, aprendo il coperchio, si nota che l'impasto è aumentato di volume, segno che il lievito è attivo.
A questo punto aggiungere un cucchiaio di olio, un cucchiaino di sale e farina quanto basta per ottenere un impasto elastico che non si appiccichi alle mani.

Stendere in una teglia unta con olio, guarnire a piacere e infornare a 180° per 20-30 minuti (dipende dal forno che usate).

Questa pizza l'ho insaporita con un sughetto preparato con passata di pomodoro, uno spicchio di aglio, cipolle, olive. Ho steso il sugo sull'impasto e ho aggiunto i carciofi e una spolverata di Veg-grana






Nessun commento:

Posta un commento