Seguici su facebook | Iscriviti alla NEWSLETTER - PRIVACY POLICY - COOKIES POLICY

domenica 16 marzo 2014

Focaccia di grano saraceno

RICETTA GLUTEN FREE

Ingredienti:

Farina di grano saraceno : 65 grammi
Acqua : 150 ml
Pomodorini sott'olio(o sotto sale) : 5-6
olio extravergine di oliva
sale fino


Preparazione:

In una scodella mettere la farina, aggiungere l'acqua e mescolare bene con un piccolo frustino o una forchetta, tagliare 5-6 pomodorini sott'olio a pezzetti piccoli di circa mezzo centimetro, aggiungerli al composto. Unire poco sale, se si usano pomodori secchi già molto salati o comunque in olio ma già salati evitare di aggiungere altro sale.
Lasciare riposare il composto circa 30 minuti.
Preparare un tegame di circa 20 centimetri di diametro, dev'essere in materiale antiaderente o in vetroceramica, oliarlo leggermente usando una spatola in silicone o carta assorbente.
Quindi metterlo a fuoco medio, quando il tegame è caldo aggiungere il composto, che avrà una consistenza piuttosto densa, continuare la cottura a fuoco medio basso senza coperchio.
Se la focaccia fa le bolle abbassare la fiamma, cuocere per oltre 5 minuti, servendovi della spatola di silicone staccatela, se in alcuni punti aderisce al tegame.
Ad un certo punto la focaccia scorrera nella pentola e sarà pronta per essere girata, ciò si può fare direttamente nel tegame o mettendola su un piatto.
Quindi cuocere ancora 5 minuti nell'altro lato, se la volete più croccante lasciarla di più.
Infine mettere su un piattino, ottima tiepida o fredda con delle verdure o legumi.
Una nota importante negli ingredienti è che la farina deve essere macinata bella fine, se è macinata grossa non si scioglie e la ricetta non viene.



Nessun commento:

Posta un commento