Seguici su facebook | Iscriviti alla NEWSLETTER

lunedì 22 giugno 2015

Torta alle ciliegie multistrati


TORTA DI DIAMETRO 24 CM
-Pan di spagna
-Crema
-Pasta sfoglia (comprata e senza ovviamente ingredienti di origine animale)
-Frutta per farcire, in questo caso ciliegie ( valutare la quantità)
-Gelatina per non far ossidare la frutta

PAN DI SPAGNA
INGREDIENTI
180g di farina tipo 0
60g fecola di patate
120g olio evo
110g zucchero grezzo di canna
150ml di latte di soia alla vaniglia
16g di lievito per dolci (una bustina solitamente)


PREPARAZIONE
Mettete in una terrina l’olio extravergine di oliva, lo zucchero e mescolate molto bene. Unite fecola e farina, poi incorporatele mescolando e poco alla volta al composto cremoso.
Unite il latte di soia a filo stemperando molto bene per non creare grumi e per ultimo il lievito.
Una volta ottenuto un composto liscio e totalmente privo di grumi, disponete l’impasto in una tortiera foderata di carta forno e fate cuocere il vostro pan di Spagna vegan in forno a 180°C per 35 minuti. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi tagliatelo di metà in senso orizzontale.

CREMA
INGREDIENTI:
650ml di latte di soia alla vaniglia
50g di zucchero grezzo di canna
70g di farina
1 pizzico di curcuma

PREPARAZIONE
mescolate zucchero, curcuma e farina. Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta. Trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata. Io ho lasciato bollire circa 10 minuti. Spegnete, trasferite in un piatto e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare del tutto.

PASTA SFOGLIA
Tagliare un tondo della dimensione della torta 24cm e mettere in forno a 180 per circa 10-15 min su carta da forno, la pasta deve essere leggermente dorata. Lasciare raffreddare.

GELATINA-dose abbondante-
PREPARAZIONE
preparare uno sciroppo con 30g di zucchero e 130ml di acqua e aggiungere un cucchiaino pieno di fecola di patate (precedentemente sciolta in 3-4 cucchiai di acqua)
Scaldare in un pentolino fino a quando si addensa.

ASSEMBLAGGIO
Sulla pasta sfoglia spalmare della crema e poi coprire con una fetta di pan di spagna che va spennellato nella parte superiore, io ho usato il latte di soia alla vaniglia rimasto e un po' di marsala ma si può usare quello che si preferisce (liquori succhi ecc). In seguito mettere la crema, poi il secondo disco di pan di spagna e ripetere la spennellatura così che il pan di spagna si ammorbidisca bene. Spalmare ancora la crema rimasta e poi farcire con la frutta. In ultimo ricoprire la frutta con un leggero strato di gelatina per non farla ossidare.

2 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta:-) Saluti da Levico Terme, Elisa

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisa, ci fa molto piacere, tanti Auguri di buone feste!
    Michele

    RispondiElimina