Seguici su facebook | Iscriviti alla NEWSLETTER - PRIVACY POLICY - COOKIES POLICY

domenica 22 settembre 2019

Voi siete qui - You are here


I volontari del Gruppo Veg APS aderiscono all'iniziativa
VOI SIETE QUI | YOU ARE HERE  19 ottobre 2019





Per la prima volta, il 20 ottobre dell'anno scorso, in nove abbiamo solcato  il fondovalle da Samolaco a Chiavenna camminando per tredici chilometri,  portando sulle spalle, custodite in scatole di legno, le voci dei polli  rinchiusi negli allevamenti intensivi.
Le stesse che registrai quando mi  raggiunsero il 16 maggio 2017, quando per la prima volta trovai il coraggio  di avvicinarmi alle "fattorie" che popolano questa terra.
Siamo partiti dal  luogo fisico in cui sono rimasta impigliata, in un punto sperduto tra i  campi, e le abbiamo condotte fino a Palazzo Pretorio, che fu Palazzo di  Giustizia, nel centro della città del Mera, dove le abbiamo liberate,  aprendo le scatole e lasciandole uscire.
Le loro voci sempre risuonano e restano paradigmatiche, sono le voci dell'Altro, di animali umani e non umani, quelle di coloro che  programmaticamente vengono messi ai margini, segregati, oppressi, usati,  privati della Vita.
Non smettono di ricordarmi che loro sono qui, nella  stessa valle dove respiro i miei giorni, e non intendo ignorarlo.
Voglio  rimanere in ascolto ed essere testimone.
Per la seconda edizione immagino una fase finale della performance  differente, ovvero l'arrivo a Chiavenna e la liberazione delle voci a cielo  aperto, in una delle piazze della città. Ancora, vestiti di bianco e in  silenzio per tutta la durata del percorso, porteremo le voci di quelli ai  quali la comunicazione è stata negata, le voci degli ultimi.

Vorrei che di  anno in anno lo stormo bianco crescesse, che il volume delle voci  sprigionate aumentasse fino a raggiungere quanti più orecchi possibile,  quanti più cuori possibile.
Per questo motivo ti chiedo di unirti al cammino e farti portavoce.
La performance avrà inizio il giorno 19 ottobre alle 9.00, l'arrivo è  previsto a Chiavenna attorno alle 12.30.
Gli abiti che indosseremo dovranno essere bianchi, scarpe comprese.

Per info e adesioni contattatemi al 349 4305316
o via mail info@silviadelgrosso.it

Il video del cammino dello scorso anno
https://www.youtube.com/watch?v=YopikHOwtwA

Nessun commento:

Posta un commento