Seguici su facebook | Iscriviti alla NEWSLETTER - PRIVACY POLICY - COOKIES POLICY

domenica 6 luglio 2014

Polpettone ripieno

RICETTA GLUTEN FREE
Ingredienti:


200 g ceci cotti
90 g pane secco o pangrattato (per i celiaci pane senza glutine)
90 g mandorle grattugiate
mezzo limone
mezzo spicchio di aglio (facoltativo, va bene anche cipolla o scalogno a piacere)
un pizzico di alghe
un pizzico di erbe aromatiche a piacere
un pizzico di sale
2 cucchiai di fecola di patate (per legare)

Per il ripieno verde (facoltativo) un pugno di spinaci o bietole (scottati e scolati)


Preparazione:

FASE 1 - In un tritatutto mettere mandorle, pane secco, aglio, alghe, spezie, sale, fecola di patate e tritare bene tutto, poi aggiungere i ceci scolati e il succo di mezzo limone e continuare a tritare bene. Quando è tutto ben tritato il composto va modellato con le mani a forma di rotolo (eventualmente aggiungere più succo di limone o un goccio di acqua).
Per la versione con il ripieno verde: far scottare in 2 dita di acqua bollente una manciata di spinaci o bietole, poi scolarle e strizzarle bene e aggiungerle a una parte del composto ottenuto nella fase 1.
Compattare bene con le mani il ripieno verde e dargli la forma di un biscione.
Stendere il composto marrone su una spianatoia, appoggiare al centro il biscione verde e inglobarlo in quello marrone, comprimere bene e dare una forma cilindrica al tutto.

FASE 2 - Preparare un foglio di carta alluminio unta con un goccio di olio d’oliva, posizionare il rotolo e chiudere bene il pacchetto a caramella, ripetere con un secondo foglio di alluminio (non unto) per avere la certezza che sia ben chiuso, e immergere in un pentolone di acqua bollente. Far bollire 20 minuti, infine toglierlo dall’acqua e lasciare intiepidire prima di tagliarlo a fette.

Nessun commento:

Posta un commento