domenica 24 febbraio 2013

GNOCCHI DI ZUCCA VEGAN



Ingredienti:

Per gli gnocchi:
400 g. zucca 
200 g. circa di farina tipo 0 o 00
un pizzico di sale
acqua q.b.

Per condire:
tofu o panna di soia
un cucchiaino di curcuma
aglio (facoltativo)


Preparazione:

Pulire e tagliare la zucca a pezzettoni, farla cuocere  in abbondante acqua salata.
Una volta cotta, scolarla con una schiumarola (così non buttiamo l'acqua di cottura della zucca e ci faremo cuocere i nostri gnocchi) e metterla in una terrina.

Schiacciare la zucca intiepidita con uno schiacciapatate, o con una forchetta, e aggiungere a poco a poco la farina, rimestando, per ottenere un impasto morbido ed elastico.

Come facciamo a sapere quando il nostro impasto è pronto?
con la "Prova del cucchiaio": 
riportiamo ad ebollizione l'acqua di cottura e "buttiamo" mezza cucchiaiata di impasto nell'acqua bollente, attendiamo che lo gnocco torni a galla, scoliamolo e posiamolo su un piatto.
Tagliamolo a metà con una forchetta ed assaggiamolo: se la consistenza non è sufficientemente compatta significa che dovremo aggiungere un po' di farina al nostro impasto e lasciarlo riposare una decina di minuti.
La consistenza è molto soggettiva, quindi si potrà usare più o meno farina a piacere.

Una volta superata la Prova del cucchiaio, si possono cominciare a "buttare" nell'acqua bollente altri gnocchi della grandezza desiderata (di solito la misura è mezzo cucchiaio da minestra ma si possono fare anche più piccoli).
Man mano che vengono a galla scolarli con la schiumarola e metterli a scolare in uno scolapasta con sotto un piatto, li potrete coprire con un coperchio mentre fate cuocere gli altri gnocchi (così scolano e stanno al caldo).

Per il condimento:
gli gnocchi di zucca si possono gustare con una sferzata di olio, aglio e salvia;
oppure con la panna di soia;
oppure con una semplice salsa di tofu: frullare il tofu con olio, aglio, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di curcuma fino ad ottenere una salsina cremosa. 

Condire direttamente sui piatti o in una biella e servire subito.
A piacere una spolverata di veg-grana.











Nessun commento:

Posta un commento