Seguici su facebook | Iscriviti alla NEWSLETTER - PRIVACY POLICY - COOKIES POLICY

giovedì 15 agosto 2013

POLPETTE DI RISO



Ingredienti per 2 persone:
5 cucchiai di riso avanzato
1 cucchiaio di fagioli cannellini
3 fette di pane secco
un ciuffo di prezzemolo 
mezzo spicchio d’aglio 
erbe aromatiche 
sale q.b. 
2 cucchiai di olio di oliva  (FACOLTATIVO)

Queste polpette le ho inventate di sana pianta con gli avanzi: mi era rimasto dalla sera prima un po’ di risotto giallo e mezza scatola di fagioli cannellini (ma vanno bene tutte le qualità).
È bastato aggiungere un po’ di pane secco, prezzemolo, aglio, erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, maggiorana…), un pizzico di sale, ed ecco pronte delle polpette nutrizionalmente complete (cereali + legumi) praticamente “a costo zero”.

Preparazione:
Mettete nel mixer alcuni pezzi di pane secco, una manciata di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio e frullate tutto (oppure potete usare il pane già grattugiato).
A questo punto aggiungete il riso avanzato, un cucchiaio di fagioli, le erbe aromatiche e aggiustate di sale.
Prendete una cucchiaiata del composto ottenuto e passatela su un piatto precedentemente spolverato di pangrattato, impanando bene e dando la forma che preferite alle polpette (io ne ho fatte alcune piatte e alcune rotonde), infine cuocete in padella con olio di oliva (o mettetele nel forno a 180° finché saranno dorate).
Servire calde, o fredde, con verdure di stagione, io ho usato pomodori, zucchine al forno e gli ultimi cannellini avanzati!
Buon appetito =)

P.S.: con questa ricetta ho partecipato al contest La ricetta contro la fame 

Nessun commento:

Posta un commento